Un anno di governo Meloni marcato da interventi a favore di famiglie e imprese, e una rinnovata politica migratoria a livello europeo.
Giorgia Meloni, celebrando un anno di leadership a Palazzo Chigi, esprime un sentimento di orgoglio per i traguardi raggiunti, dagli aiuti alla politica migratoria. L’accento viene posto principalmente sugli aiuti forniti a famiglie e imprese attraverso la prima legge di bilancio. Un passo significativo per la ripartenza economica del paese.
“La direzione è stata tracciata, con tante cose fatte, ma con la consapevolezza che molto resta da fare per liberare le migliori energie dell’Italia”, ha dichiarato la Premier Giorgia Meloni.
Un governo coeso e unito
La coesione all’interno della coalizione di governo viene evidenziata come un punto di forza. Meloni sottolinea come, nonostante le discussioni, l’unità del governo abbia permesso di varare manovre economiche complesse in tempi ristretti, mostrando un forte spirito di squadra e una dedizione per il bene dell’Italia.
“Siamo una squadra unita e coesa, e lo dimostriamo continuamente” afferma il Premier, esprimendo soddisfazione per il lavoro svolto finora.
Rapporti con l’Europa e politica migratoria
L’incisività del governo Meloni sul fronte della politica migratoria europea è un altro punto saliente del suo discorso. L’approccio dell’Italia, concentrato sulla difesa dei confini esterni e sulla gestione condivisa delle migrazioni, ha portato a un cambiamento nel dialogo europeo.
Meloni mette in luce come l’Italia stia promuovendo un’idea di collaborazione più equa con l’Africa, attraverso l’iniziativa del Piano Mattei, che mira a trasformare il rapporto da paternalistico a paritario.
Rivendicando i principi della separazione dei poteri, Meloni dichiara un rispetto profondo per i servitori dello Stato. Enfatizzando l’importanza di una giustizia più veloce, efficiente e imparziale.
Con un bilancio positivo del primo anno, il Premier Meloni si proietta verso un futuro di ulteriori interventi, con l’obiettivo di continuare a liberare le energie migliori dell’Italia e perseguire una crescita sostenibile e inclusiva.